Vitello tonnato
- 80 minuti
- 4 persone
- Tonno all’Olio di Oliva
Ingredienti
- Magatello o girello di vitello 600g
- Gambo di sedano 1
- Cipolla media 1
- Carota 1
- Vino bianco secco Un bicchere
- Sale q.b.
- Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva 2 confezioni da 240g
- Tuorli d’uovo 2
- Acciuga sott’olio 4 filetti
- Capperi sott’aceto sgocciolati Un cucchiaio scarso
- Olio di oliva 280g
- Succo di limone 1/2 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Introduzione
Scopriamo insieme come preparare una delle ricette più amate della cucina piemontese: il vitello tonnato! Non molti sanno che il successo di questa ricetta si è affermato durante gli anni 80, in cui il vitello tonnato era considerato un piatto pregiato da servire durante occasioni formali, pranzi in famiglia e serate importanti.
Accanto al vitello tonnato c’era quasi sempre anche l’intramontabile Club Sandwich, due piatti che probabilmente hanno fatto la storia di questi favolosi anni.
Ciò che rende speciale il vitello tonnato è sicuramente la salsa avvolgente e saporita, realizzata in questa ricetta con il Tonno all’Olio d’Oliva Rio Mare, e il taglio della carne, che deve essere preparata con attenzione in modo da preservare la sua naturale consistenza.
Grazie a questo procedimento riuscirete a ottenere una ricetta davvero speciale, che vi farà fare bella figura con amici e parenti, donando un tocco di classe e di bontà alla vostra tavola!
Procedimento
1. Portate a ebollizione 2 l di acqua, poi unite le verdure ben pulite e tagliate in pezzi grossi, il vino, la carne e regolate di sale; lasciate cuocere per circa un’ora e mezza e fate raffreddare nel brodo.
2. Mettete i tuorli d’uovo, un poco di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone in una ciotola o nel frullatore, sbattete il tutto, prima lentamente e poi più velocemente aggiungendo l’olio a filo ma con generosità. Quando la salsa inizia a inspessire unite il limone poco alla volta.
3. Se la maionese dovesse “impazzire” mettete in una nuova ciotola un tuorlo d’uovo e, mescolando, incorporate poco alla volta la maionese impazzita. (Se non avete tempo potete utilizzare 250 g di maionese pronta).
4. Una volta che la maionese è fatta, incorporate il tonno, le acciughe sott’olio, i capperi e frullate il tutto per un minuto in modo da ottenere una salsa omogenea.
5. A piacere potete incorporare alla salsa tonnata qualche cucchiaio di brodo di cottura della carne freddo per rendere la salsa più fluida.
6. Potete aggiungere anche qualche pezzo di verdura cotta, utilizzata per insaporire il brodo di cottura, per rendere la salsa più leggera; naturalmente dovrete rifrullare il tutto.
7. Sgocciolate bene e affettate sottilmente la carne ben fredda, disponete le fettine in un piatto, ricoprite con la salsa, lasciate insaporire al fresco per almeno un’ora e servite.
Varianti
La ricetta del vitello tonnato ha subito nel tempo moltissime modifiche ed è stata proposta in moltissime varianti. Si tratta di un secondo piatto raffinato e saporito, proprio per questo ha attirato tanti chef creativi che hanno voluto reinterpretarlo e servirlo nei loro ristoranti, rendendolo ancora più gustoso.
In realtà il vitello tonnato è così buono che ormai viene spesso utilizzato anche come antipasto o piatto unico. Inoltre, lo si può trovare sulla tavola in qualsiasi periodo dell’anno, in onore delle occasioni speciali come Pasqua, Ferragosto o Natale.
Passiamo ora alle varianti, la prima che vi proponiamo è semplice e pratica. Dato che il vitello tonnato sta benissimo con tutto, si può trasformare in un delizioso tramezzino da portare in ufficio durante la pausa pranzo oppure a uno sfizioso picnic.
Uno degli ingredienti principali della ricetta è sicuramente la carne fredda, ma oltre al magatello di vitello si possono utilizzare anche il filetto di maiale o la fesa di tacchino. Per realizzare un vitello tonnato dal sapore più delicato si può cuocere il vitello a bassa temperatura, in questo modo le fette di carne saranno più rosee e morbide al centro.
Per i meno pratici ai fornelli il vitello tonnato può essere una ricetta sfidante, ma ci sono delle alternative ancora più facili per preparare questo piatto! Ad esempio, provate a preparare dei deliziosi rotolini di vitello tonnato. Basterà munirsi di sottili fettine di carpaccio di vitello appena scottate. Stendete le fettine sottili e spalmate sulla superficie un po’ di salsa tonnata, poi arrotolatele. Il tempo di preparazione sarà dimezzato, non vi resta che provare!