Sugo al tonno
- 15 minuti
- 4
- Tonno all’Olio di Oliva
Ingredienti
- Tonno Rio Mare all’olio di oliva 3 confezioni da 80g
- Polpa di pomodoro 200g
- Cipolle piccole 1
- Aglio 1/2 spicchio
- Vino bianco 100ml
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico 1 ciuffo
- Olio extra vergine di oliva 40g
- Sale q.b
Introduzione
Un buon sugo può fare la differenza tra un normale piatto di pasta e un primo piatto davvero saporito, appetitoso e goloso. Sono sufficienti, in realtà, poche e semplici accortezze per realizzare un sugo a regola d’arte, a partire dalla scelta delle materie prime.
Per questo motivo, e per realizzare un sugo tra i più amati, vi proponiamo la ricetta del sugo al tonno, dal sapore intenso e dolce allo stesso tempo, cremoso e profumato, ma molto semplice da preparare. Abbiamo iniziato con una base di pomodoro di alta qualità e poi abbiamo arricchito il tutto con Tonno Rio Mare all’Olio d’Oliva, una scelta pratica e deliziosa che conferisce al sugo una consistenza invitante e un sapore irresistibile.
Il sugo realizzato con il tonno sott’olio è infatti una preparazione estremamente versatile: si addice al condimento di un veloce primo piatto, ideale per il pranzo, ma è perfetta anche per servire una particolare portata a cena, ad esempio per condire delle patate lesse o un pesce al forno.
Seguite la ricetta per ottenere un sugo al tonno realizzato a regola d’arte: non resta che accendere i fornelli e augurarvi “buon appetito”!
Procedimento
1. Per iniziare, sminuzzate la cipolla, tritate finemente l’aglio e, a parte, il basilico con il prezzemolo.
2. Fate rosolare in un tegame la cipolla e l’aglio con l’olio: appena iniziano ad imbiondire aggiungete il vino e lasciate evaporare la parte alcolica per 3 minuti circa.
3. Aggiungete, quindi, la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti; poi unite il tonno sgocciolato e le erbe aromatiche sminuzzate.
4. Girate tutto sul fuoco per un minuto scarso e poi spegnete il fornello. Il sugo al tonno è pronto per essere utilizzato nei vostri piatti.
Varianti
Come abbiamo accennato, il sugo al tonno è una preparazione molto versatile, sia nell’uso sia nella realizzazione. Una volta pronto, infatti, questo sugo può essere utilizzato in varie ricette: il nostro consiglio è di prendere spunto, ad esempio, dalla ricetta degli gnocchi di patate con Pesto al Tonno, Olive Nere e Peperoncino per un vero comfort food domenicale, oppure per preparare una classica pasta al tonno
Un’ottima idea per utilizzare il sugo al tonno in un piatto di recupero è quella di adoperarlo nella ricetta della pasta croccante con tonno, olive e capperi: un piatto gustoso e insolito.
Anche nella realizzazione del sugo stesso è possibile sperimentare qualche variante: ad esempio, potete utilizzare dei pomodorini freschi al posto della passata, per una versione estiva e più sfiziosa, oppure potete insaporire il sugo con una manciata di olive nere, di capperi o con un pizzico di aromi a vostra scelta. A piacere, ad esempio, potete incorporare a questo sugo una bustina di zafferano, che darà al vostro condimento un tocco inusuale e stuzzicante.
Non dimenticate, infine, di utilizzare questo condimento non solo con il formato di pasta che più preferite – è ottimo con penne, fusilli e pasta corta, così come con linguine, spaghetti e bucatini – ma anche come “insaporitore” in tante altre ricette, dai crostini alla polenta, dal pesce al forno o in padella.