Salsa Tonnata
- 20 minuti
- 4 persone
- Tonno all’Olio di Oliva
Ingredienti
- Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva 2 confezioni da 120g
- Acciughe sott’olio 4 filetti
- Capperi sott’aceto Un cucchiaio
- Uovo 1
- Olio di oliva 180g
- Succo di limone Un cucchiaio
- Sale q.b.
Introduzione
La salsa tonnata è una ricetta molto saporita che appartiene alla tradizione gastronomica italiana. Si tratta di una preparazione di origini piemontesi, ma per la sua semplicità presenta un considerevole numero di varianti regionali su tutto il territorio. È un accompagnamento stuzzicante, che ben si presta per arricchire antipasti, secondi piatti e piatti unici, perfetta per diverse stagioni! Oltre ad essere versatile, questa ricetta viene realizzata con pochissimi ingredienti facili da reperire.
La salsa tonnata è una salsa di accompagnamento realizzata con Tonno Rio mare all’Olio d’Oliva adatta a svariate pietanze, è così appetitosa e facile da realizzare che non potrete più fare a meno. Darà gusto ai vostri antipasti, contorni e secondi piatti di carne, verdura, e anche con le uova sode!
Una ricetta facile e velocissima, potete utilizzarla per preparare il vitello tonnato, oppure per farcire panini, tartine o tramezzini. Questa salsa è anche un modo perfetto per esaltare il gusto delle verdure come patate bollite, zucchine o melanzane grigliate.
Procedimento
1. La maionese andrebbe fatta con il solo tuorlo d’uovo ma se la fate con il frullatore conviene usare anche l’albume per renderla più stabile.
2. Mettete l’uovo intero in un frullatore con un poco di sale, unite un poco di olio, azionate il frullatore e versate l’olio rimasto “a filo” in modo da ottenere una maionese compatta, ci vorrà meno di un minuto.
3. Subito dopo unite il succo di limone. Se preferite non fare la maionese in casa potete sostituirla con 200 g di maionese
4. Adesso, unite alla maionese il tonno ben sgocciolato, i capperi privati dell’aceto di conservazione, i filetti di acciuga e frullate il tutto sino ad ottenere una salsa omogenea.
5. Potete gustare la salsa tonnata sul pane, con i pomodori, le uova sode o delle verdure a piacere. Se invece la usate per fare il vitello tonnato vi conviene renderla più fluida con un poco di brodo di cottura della carne.
Varianti
La ricetta della salsa tonnata è così semplice che ha dato vita a moltissime varianti. Basta sostituire uno o più ingredienti dalla ricetta di base e otterrete una variante saporita, perfettamente allineata con i vostri gusti.
Gli ingredienti di base, infatti, sono pochi: tonno, maionese, capperi e acciughe. Una delle varianti più semplici e dal gusto leggero è la salsa tonnata senza maionese. Ci vorranno appena 15 minuti per prepararla! Mantenete tutti gli altri ingredienti della ricetta e, al posto della maionese, aggiungete qualche cucchiaio di brodo mentre mescolate il composto. Continuate finché non otterrete una salsa vellutata e omogenea.
Se volete donare un sapore intenso e un colore estivo alla vostra salsa tonnata vi suggeriamo la versione della salsa tonnata con i peperoni. Basterà prima di tutto scottare dei peperoni in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta cotti, allungateli leggermente con qualche cucchiaio di brodo vegetale. Frullate tutto insieme a tonno, acciughe e capperi. Se lo preferite potete aggiungere anche un po’ di aceto, per intensificare il sapore. Il risultato sarà davvero sorprendente!
Se, invece, amate i gusti più delicati vi proponiamo una versione di salsa tonnata senza acciughe. Per fare questa salsa bisognerà frullare il tonno e gli altri ingredienti insieme a qualche goccia di aceto balsamico. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, a questo punto aggiungete la maionese. Il risultato sarà gustoso e perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e verdure.