Salmone gratinato
Salmone gratinato
Home Ricette Salmone gratinato

Salmone gratinato

  • 15 minuti
  • 4
  • Filetto di Salmone all’Olio Extra Vergine di Oliva

Ingredienti

  • Filetto di Salmone Grigliato All’Olio Extra Vergine di Oliva 4 confezioni da 125g
  • Pomodorini datterini rossi e gialli 300g
  • Pan carrè 3 fette
  • Aglio 1/2 spicchio
  • Parmigiano grattugiato 30g
  • Prezzemolo 1 ciuffo abbondante
  • Origano q.b
  • Sale q.b

Introduzione

Il salmone gratinato cucinato al forno è un secondo piatto semplice e delizioso che vi sorprenderà per il suo tripudio di consistenze diverse: croccante fuori e morbido dentro! La panatura croccante, infatti, renderà il salmone ancora più gustoso e invitante. Basterà fare attenzione ai tempi di cottura al forno e il risultato sarà eccezionale.

Il salmone al forno è una di quelle ricette in cui bastano poche mosse per trasformare un piatto semplice in una ricetta ideale per ogni occasione, anche per una festa formale, perché si presenta bene e piace davvero a tutti. Accompagnate i vostri Filetti di Salmone Grigliato Rio mare All’Olio Extra Vergine di Oliva con un contorno leggero, ad esempio delle verdure di stagione, e avrete un piatto completo e che conquisterà tutti i vostri ospiti!

 

Procedimento

  1. Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio e, a parte, sbriciolate le fette di pancarré.
  2. Mescolate tutto e aggiungete il formaggio grattugiato e l’origano.
  3. Sistemate i filetti di salmone in una pirofila e unite i pomodorini tagliati a metà.
  4. Ora, spolverizzate tutto con il composto di pane e versate a filo un poco di olio di conservazione del salmone.
  5. Fate gratinare in forno caldissimo per 10 minuti circa e servite subito.

Varianti

I Filetti di Salmone Grigliato Rio Mare all’Olio Extra Vergine di Oliva sono già pronti da consumare anche a freddo, ma utilizzando il forno potrete ottenere una gustosissima gratinatura che renderà il piatto ancora più irresistibile.

Il salmone gratinato al forno è una ricetta semplice e sfiziosa che si presta a molte varianti. Infatti, optando per tipi di panatura diversi potrete ottenere delle varianti sempre originali e molto saporite, basterà affidarsi al proprio gusto!

Se volete aggiungere un tocco di croccantezza in più, vi consigliamo di preparare una panatura composta da pangrattato e granella di pistacchi. I pistacchi aggiungeranno sapore alla preparazione e renderanno la crosta dorata della panatura ancora più friabile. Assolutamente da provare!

E, se volete osare ancora di più, realizzate la panatura sbriciolando delle fette di pancarré e aggiungendo le erbe che più vi piacciono. Vi consigliamo origano, timo, rosmarino, salvia o maggiorana. Queste erbe aromatiche daranno alla vostra ricetta un profumo davvero irresistibile. Ricordatevi di tritarle molto finemente. Se lo preferite, potete aggiungere a questa panatura uno spicchio d’aglio, anch’esso tritato molto finemente: darà al vostro piatto un sapore ancora più deciso.

Se vi manca il pancarrè o il pangrattato potete preparare la panatura con della semplice mollica di pane. Se vi piace l’idea di una panatura molto croccante, lasciate le briciole di pane un po’ più grandi, renderanno la crosta ancor più dorata. In ogni caso, il risultato sarà perfetto. Provare per credere!

Un altro modo di rivisitare la ricetta di base può essere quello di giocare sul contorno: invece di preparare a parte un contorno di verdure, infornate insieme al salmone delle patate tagliate in modo molto sottile che tuttavia richiederanno una cottura più lunga. Otterrete un piatto completo in una volta sola!

Siete dei veri amanti del salmone? Servitelo anche come primo piatto e provate la gustosissima ricetta farfalle panna e salmone!

INGREDIENTI: salmone*, olio extra vergine di oliva 3%, sale.
*Salmo salar crudo introdotto 95%

Acquista subito online