Polpettone di tonno
Polpettone di tonno
Home Ricette Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

  • 40 minuti
  • 4 persone
  • Tonno al Naturale

Ingredienti

  • Tonno Rio Mare al Naturale 2 confezioni da 160g
  • Patate 3
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Uova 2
  • Prezzemolo Un ciuffo abbondante
  • Acciuga sott’olio 3 filetti
  • Capperi Un cucchiaio
  • Yogurt denso 125g
  • Olio extravergine di oliva 30g
  • Insalatina tenera q.b.
  • Sale q.b.

Introduzione

Il polpettone di tonno è un secondo piatto gustoso e perfetto da accompagnare con contorni di verdure in occasione delle cene in famiglia. Dà il meglio di sé quando è condito con una buonissima salsa, che esalti il suo sapore e doni al piatto una consistenza perfetta.

Si tratta di una ricetta ideale per celebrare un’occasione di festa, come il pranzo di Natale o la cena di un compleanno speciale; inoltre, è un secondo piatto perfetto da portare in tavola quando si hanno numerosi ospiti perché mette d’accordo tutti e rende la tavola ancora più allegra.

Il polpettone è una ricetta molto antica, che nasce tradizionalmente a base di carne; questa gustosa variante al tonno, però, rappresenta un’alternativa poco conosciuta ma molto sfiziosa, in grado di conquistare il cuore di tutti i commensali. Preparandolo con il Tonno Rio mare al naturale, poi, otterrete un piatto dal sapore genuino, in grado di esaltare il gusto naturale dell’ingrediente principale: il tonno.

Cuocete il polpettone di tonno al forno, seguendo il procedimento, e otterrete un risultato gustoso e una crosticina croccante che lo renderà davvero irresistibile.

Procedimento

1. Fate lessare le patate, pelatele, passatele ancora calde allo schiacciapatate, radunatele in una terrina, unite1 uovo, il parmigiano e il tonno ben sgocciolato. Scaldate il forno a 200°.

2. Adesso, schiacciate con una forchetta il tonno in modo da dividerlo in piccole briciole e amalgamatelo agli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

3. In seguito, adagiate il composto su un foglio di alluminio, dategli la forma di un polpettone, arrotolatelo nel foglio chiudendo bene le estremità e fate cuocere in forno caldo per 30 minuti.

4. Mentre il polpettone cuoce, fate rassodare l’uovo, poi frullatelo con il prezzemolo, le acciughe, i capperi, l’olio e il sale. Amalgamate il composto ottenuto con lo yogurt fino a ottenere una salsa fluida.

5. Ora, lasciate raffreddare il polpettone, tagliatelo a fette e servitelo guarnito con la salsa preparata e un ciuffo di insalata.

Varianti

Grazie alla sua semplicità, la ricetta del polpettone di tonno si presta a numerose varianti: può, infatti, essere personalizzata a proprio piacere, utilizzando ingredienti di stagione e assecondando i gusti di tutti i commensali.

Un’idea perfetta per l’estate, per esempio, è quella di realizzarlo senza cottura e, quindi, servirlo freddo in occasione di una cena leggera e rinfrescante durante le torride serate estive. Questa soluzione, inoltre, è ideale se disponete di poco tempo e non avete molta voglia di stare davanti ai fornelli; ovviamente, dovrete almeno bollire le patate, ma una volta raffreddate, dovrete semplicemente schiacciarle e unirle al tonno, amalgamando tutto il composto. Per aiutare il composto a compattarsi adeguatamente, aggiungete del pangrattato e un pizzico di sale e pepe. Ricordatevi, infine, di lasciarlo raffreddare per qualche ora in frigorifero: questo passaggio lo renderà compatto e pronto per il taglio a fettine.

Se, invece, volete comunque cuocere il vostro polpettone, ma preferite non utilizzare il forno, potete optare per un altro metodo di cottura: per esempio, potete bollirlo, avvolto nella carta da forno, per poi tagliarlo a fette e servirlo una volta che si sarà raffreddato in frigo.

Un’ultima variante che vogliamo proporvi riguarda la panatura del vostro polpettone. Se volete ottenere un risultato super croccante all’esterno, spennellate con dell’uovo sbattuto la superficie del polpettone e poi panatelo con del pane sbriciolato grossolanamente o del pangrattato. Per donare un tocco di sapore ancora maggiore al piatto, preparate un mix di pangrattato ed erbe aromatiche: vi consigliamo di optare per la maggiorana e il prezzemolo tritati finemente.

Infine, se l’idea del polpettone di tonno vi piace, ma preferite realizzare delle porzioni più piccole, vi consigliamo di provare le  polpette di cavolfiore e tonno. Non ve ne pentirete!

INGREDIENTI: tonno*, acqua, sale, aroma naturale di sedano e cipolla.
*Thunnus (neothunnus) albacares

Acquista subito online