Pizza con Tonno, pomodorini, olive e scorza di limone
- 25 minuti
- 1 pizza
- Tonno all’Olio di Oliva
Ingredienti
- Pasta per pizza pronta 500g
- Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva 1 confezione da 160g
- Pomodorini 200g
- Mozzarella 300g
- Olive denocciolate Un cucchiaio
- Senape rustica con i semi 2 cucchiaini
- Scorza grattugiata limone Un limone
- Basilico Un ciuffo
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Introduzione
La pizza con tonno, pomodorini, olive e scorza di limone è una versione semplice e gustosa, con un tocco di creatività in più, della ben nota pizza al tonno, uno dei piatti più apprezzati tra pizzerie e focaccerie del Bel Paese.
Nelle sue tante varianti, c’è chi la preferisce “in purezza” con il solo tonno su una base rossa, chi invece ama combinare a quello del tonno il gusto delle cipolle, e chi, infine, aggiunge altri ingredienti dal sapore intenso, come peperoncino, olive nere, carciofi e peperoni.
In questa versione, abbiamo creato un’associazione che piacerà sia ai più tradizionalisti, sia agli sperimentatori: al sapore dolce del Tonno Rio Mare all’Olio d’Oliva abbiamo infatti associato il profumo della scorza di limone e la consistenza filante della mozzarella. Abbiamo inoltre preferito alla classica base rossa quella della pizza bianca, più delicata, sostituendo la passata di pomodoro con dei pomodorini rossi conditi con la senape rustica.
Una ricetta semplice e versatile, ottima in tante occasioni diverse, da gustare da soli per una cena veloce o da condividere durante un aperitivo con gli amici: non resta che accendere il forno!
Procedimento
1. Scaldate il forno a 210° e tagliate a cubetti la mozzarella e a rondelle le olive nere.
2. Ungete una teglia da forno per pizza, stendetevi sopra la pasta premendola bene con la punta delle dita, ungete con un filo di olio.
3. Tagliate in quattro i pomodorini, conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e con la senape, aggiungete le olive, la mozzarella in cubetti, girate bene e distribuite tutto sopra alla pasta.
4. Mettete la pizza nel forno caldo e fatela cuocere per 20 minuti circa o fino a quando non risulta ben cotta.
5. Aggiungete alla pizza il tonno ben sgocciolato e diviso in pezzi, insaporite con la scorza di limone grattugiata e con le foglie di basilico spezzate a mano.
6. Per completare la cottura, lasciate in forno ancora per un minuto e gustate subito.
Varianti
In questa ricetta abbiamo utilizzato un impasto della pizza già pronto, ma tenete in considerazione l’ipotesi di preparare la pizza in casa. Esistono molte ricette che si differenziano in base all’altezza e alla consistenza più o meno croccante che si vuole ottenere: realizzare l’impasto da zero vi darà modo di personalizzare la base secondo le vostre preferenze.
Un’idea molto sfiziosa è, poi, quella di sostituire la base per pizza con quella per focaccia: in questo modo, potrete dividere il piatto pronto in piccole monoporzioni, da servire come goloso finger food in occasione di feste, aperitivi e buffet. Utilizzando ancora il tonno sott’olio, ad esempio, potete sperimentare la ricetta Focaccia farcita con tonno, pomodorini rosolati e zucchine alla griglia.
Potete inoltre utilizzare il tonno sgocciolato e una selezione di ingredienti diversa di volta in volta per creare tante golose varianti della pizza con tonno: provate ad esempio a creare una combinazione con tonno, rucola e mozzarella, semplice ed estiva, oppure abbinando tonno e melanzane come nella tradizione siciliana.
Infine potete dare una nota fresca alla vostra pizza prendendo spunto dalla nostra Pizza con Tonno, pomodori secchi, sedano e rucola.