Paté di tonno casalingo
Paté di tonno casalingo
Home Ricette Paté di tonno casalingo

Paté di tonno casalingo

  • 60 minuti
  • 4 persone
  • Tonno all’Olio di Oliva

Ingredienti

  • Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva 2 confezioni da 160g
  • Ricotta 100g
  • Burro 100g
  • Capperi Un cucchiaio
  • Acciughe sott’olio 4 filetti (o un cucchiaio di pasta d’acciughe)
  • Pane nero q.b.
  • Limone non trattato 1
  • Prezzemolo Un ciuffo
  • Spicchio di aglio 1

Introduzione

Il paté è una preparazione che ha origine nella cucina francese, ma oggi è apprezzata e diffusa in tutto il mondo; come non amare, dopotutto, quella deliziosa crema pastosa e saporita che si spalma su pane, crostini e tanto altro?

Una delle tipologie di paté più conosciute, come sappiamo, è quella a base di carne; oggi, invece, ve ne proponiamo una realizzata con il tonno: ridotto in una consistenza cremosa, diluito nelle giuste dosi con una sostanza grassa (nel nostro caso burro e ricotta) e insaporito con il gusto sapido di capperi e acciughe.

Ecco, quindi, la ricetta del paté di tonno fatto in casa: veloce e semplice, adatta anche a coloro che non hanno molta esperienza ai fornelli, pronta per ricreare una versione casalinga in pochi minuti del più classico degli apri-pasto.

Il paté di tonno casalingo, infatti, è la soluzione ideale per creare un invitante antipasto in una cena di più portate, così come uno sfizioso aperitivo in occasione di pasti in famiglia o con gli amici.

Il suo sapore dolce e delicato, creato a partire dal Tonno Rio Mare all’Olio d’Oliva, è infatti perfetto per servire bruschette e crostini caldi e creare un delizioso ripieno per tartellette, sfogliatine o bignè salati: secondo la tradizione non possono mancare nella cena della Vigilia di Natale!

 

 

 

 

 

 

Procedimento

1. Sgocciolate bene il tonno, mettetelo in una ciotola con la ricotta, il burro a pezzetti, i filetti di acciuga e i capperi.

2. Frullate molto bene il tutto sino a ottenere un composto ben omogeneo e cremoso.

3. Sistemate poi il composto in un contenitore per conserve e tenetelo in fresco per un’ora circa prima di servirlo.

4. Nel frattempo, tritate finemente l’aglio con il prezzemolo e la scorza grattugiata di limone e tenete da parte.

5. Per gustare al meglio il paté, fate tostare leggermente il pane a fette e poi servite il paté con il pane guarnendo il tutto con il trito aromatico.

Varianti

La nostra ricetta del paté di tonno fatto in casa coniuga equilibrio di sapori e semplicità di realizzazione: nulla toglie, però, che possiate sperimentare delle varianti sulla base ai vostri gusti e preferenze.

L’ingrediente che si presta di più a una rielaborazione personale è sicuramente il formaggio: la ricotta, quindi, può facilmente essere sostituita con un analogo latticino fresco a pasta morbida.

Per assicurarvi una perfetta cremosità del paté, l’aggiunta di una patata precedentemente lessata è opzionale, ma consigliata. Alcuni, inoltre, amano inserire nel composto da passare al frullatore anche un uovo sodo, il cui sapore si sposa molto bene con quello del tonno.

Ciò che nel paté proprio non può mancare, invece, è la parte grassa: se non siete convinti dell’utilizzo del burro, sostituitelo con una dose equivalente di margarina o di panna da cucina.

Non vi resta che spalmare il vostro paté: utilizzatelo per farcire una golosa piadina al tonno oppure accompagnate le vostre buschette con dei crostini saporiti con tonno e crema di ceci.

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI: tonno*, olio di oliva, sale.
*Thunnus (neothunnus) albacares

Acquista subito online