Rigatoni con tonno, zucchine e basilico
- 20 minuti
- 4 persone
- Tonno all’Olio di Oliva con Limone e Pepe Nero
Ingredienti
- Rigatoni o altra pasta corta 350g
- Tonno Rio Mare con Limone e Pepe Nero 3 confezioni da 80g
- Zucchine 700g
- Spicchio di aglio 1
- Olio extra vergine di oliva 40g
- Basilico fresco Una manciata generosa
- Sale q.b.
Introduzione
La pasta con zucchine, tonno e basilico è un primo piatto sfizioso e gustoso, da realizzare con una ricetta molto semplice e accessibile anche a coloro che non hanno molta familiarità con i fornelli.
Questo primo, infatti, necessita di pochi, semplici ingredienti: delle buone zucchine, turgide e dolci, e il Tonno all’olio di oliva Rio Mare con Limone e Pepe Nero, protagonista del piatto insieme alla verdura, che con il suo sapore frizzante e rinfrescante dona alla pasta una nota diversa e inaspettata.
Per completare il condimento, infine, abbiamo aggiunto qualche foglia di basilico fresco, proprio alla fine, prima di servire.
Questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce o per portare in tavola un delizioso salva-cena. La preparazione, infatti, è molto veloce: il condimento si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta. La combinazione di tonno e zucchine, inoltre, rende questa ricetta ideale anche come piatto unico, da consumare caldo, appena pronto, oppure anche tiepido, preparandolo in anticipo.
Ecco, dunque, la ricetta da seguire passo passo, per un risultato saporito: non resta che augurarvi “buon appetito”!
Procedimento
- Portate a ebollizione una pentola di acqua e salatela solo quando inizia a bollire.
- Lavate, tagliate a metà per il lungo e affettate sottilmente le zucchine; fate poi rosolare in una padella lo spicchio di aglio con l’olio.
- Aggiungete le zucchine in padella, insaporitele con un poco di sale e fatele cuocere girando spesso fino a quando risultano leggermente dorate.
- Versate la pasta nell’acqua bollente e portatela a cottura.
- Aggiungete il tonno alle zucchine, completate con la pasta scolata e saltate in padella in modo che il tutto si insaporisca bene.
- Completate il piatto con il basilico fresco e gustate immediatamente.
Varianti
La pasta zucchine e tonno è un vero classico della cucina semplice e casalinga, ma non per questo meno saporita e appetitosa.
Nella nostra versione, abbiamo voluto valorizzare il sapore dolce delle zucchine e del tonno accostando una nota fresca e frizzante, quella del limone e del pepe nero, già presente nella pratica confezione del Tonno Rio Mare. Per enfatizzare questa caratteristica della ricetta, vi consigliamo di aggiungere, insieme a un filo d’ olio extravergine di oliva a crudo, anche un pizzico di scorza di limone grattugiata, proprio appena prima di portare il piatto in tavola.
Nel caso in cui desideriate rendere la vostra pasta zucchine e tonno ancora più cremosa, potete valutare di grattugiare le zucchine invece di affettarle: con la cottura si sfalderanno leggermente rendendo tutto più cremoso.
Potete naturalmente sperimentare questo condimento con tutti i formati di pasta: le penne rigate, ad esempio, sono ideali per accompagnare un sugo o salse a base di tonno, così come spaghetti, linguine e altri tipi di pasta lunga. In quest’ultimo caso, quindi, può essere di ispirazione la ricetta degli Spaghettoni con Tonno Rio Mare, Limone e Pepe.
Se, invece, avete voglia di preparare altri primi che utilizzano il Tonno all’Olio d’Oliva Rio Mare con Limone e Pepe Nero, date un’occhiata alla nostra insalata di riso venere con tonno e avocado: perfetta per la stagione estiva, può essere una comoda e pratica soluzione anche per un pranzo al sacco o in ufficio.
INGREDIENTI:
tonno*, olio di oliva, succo di limone 1%, pepe nero, sale, aromi naturali di pepe e limone.
*Euthynnus (Katsuwonus) pelamis