Pasta al tonno
Pasta al tonno
Home Ricette Pasta al tonno

Pasta al tonno

  • 20 minuti
  • 4 persone
  • Tonno all’Olio Extra Vergine di Oliva

Ingredienti

  • Spaghetti 400g
  • Tonno Rio Mare all’Olio Extravergine di Oliva 4 confezioni da 80g
  • Cipolla rosa 1
  • Spicchio di aglio 1
  • Prezzemolo Un ciuffo
  • Peperoncino 1 punta
  • Olio extravergine di oliva 40g
  • Capperi sotto sale Un cucchiaio
  • Sale q.b.

Introduzione

La pasta al tonno è ormai diventata un vero e proprio simbolo della velocità e della praticità in cucina: si prepara in pochi minuti, con solo una manciata di semplici ingredienti (di facile reperibilità in dispensa) ed è adatta a tante occasioni diverse, dalla spaghettata informale con gli amici a un pranzo veloce in famiglia.

La ricetta della pasta al tonno, poi, è ideale (anche) per chi non ha molta dimestichezza ai fornelli: la preparazione, infatti, è tra le più semplici e immediate del ricettario italiano. Ma non pensate che, per questo motivo, si tratti di un piatto banale e poco gustoso: tutt’altro!

Nella versione che vi proponiamo, abbiamo conservato tutta la praticità e la semplicità della golosa pasta al tonno, ma abbiamo impreziosito la ricetta con alcuni ingredienti che valorizzano il sapore del buon Tonno Rio Mare all’Olio Extra Vergine di Oliva ad iniziare dalla presenza dei capperi, ideale per insaporire senza aggressività, per continuare con una piccola dose di aglio e prezzemolo, perfetta per dare aroma e profumo al piatto, e concludendo con la nota dolce della cipolla rossa.

Non resta che accendere i fornelli: la pasta al tonno sarà pronta in pochi minuti!

Procedimento

1. Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela appena inizia a bollire, versate la pasta e portatela a cottura.

2. Mentre la pasta cuoce affettate sottilmente la cipolla rossa, sminuzzate il prezzemolo, liberate l’aglio dalla pellicola secca e tagliatelo a metà, lavate e sgocciolate bene i capperi.

3. Fate rosolare in una grande padella l’aglio e la cipolla con l’olio e il peperoncino, aggiungete i capperi e il tonno non eccessivamente sgocciolato.

4. Scolate la pasta molto al dente tenendo da parte un poco di acqua di cottura, versatela nella padella con il condimento e unite qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo che gli spaghetti risultino ben scivolosi.

5. Infine, completate con il prezzemolo, eliminate l’aglio e servite la pasta al tonno immediatamente.

Varianti

Esistono molte varianti della pasta al tonno, ognuna con i propri punti di forza. Alcune ricette, ad esempio, propongono l’uso della scorza di limone o del lime per dare freschezza al piatto, specie se viene consumato nella sua versione fredda, nel periodo estivo. Potete inoltre sostituire il peperoncino con il pepe, che dà sapore e attenua la piccantezza del piatto.

Se invece desiderate una consistenza ancora più cremosa, allora il consiglio è quello di amalgamare gli ingredienti, subito prima del servizio, con un cucchiaio di ricotta fresca, il cui sapore ben si sposa con quello del tonno e della cipolla rossa. Aggiungendo infine, una piccola dose i passata di pomodoro potrete ottenere una buona variante “rossa” della pasta al tonno, ottima alternativa alla versione “in bianco” qui proposta.

Nella preparazione di questo piatto, tenete presente che, oltre agli spaghetti, potete utilizzare un altro formato di pasta a vostra scelta, selezionando quello che preferite tra pasta corta e lunga: molto adatte sono, ad esempio, le classiche penne, sia di grano duro sia nella versione integrale; d’altro canto i fusilli, con la loro bella forma ad elica, sono in grado di raccogliere perfettamente il condimento e creare un piatto perfetto. Tra i formati di pasta lunga vi consigliamo tagliatelle e linguine, che sono ideali anche per altri piatti che utilizzano il tonno, come ad esempio nella ricetta delle tagliatelle con salsa di porri e tonno al profumo di limone.

Se, al posto della pasta, volete sperimentare il sapore del Tonno all’Olio Extra Vergine di Oliva in un piatto unico, provate la ricetta del riso basmati tonno e zucca: un modo semplice e creativo per cucinare con fantasia.

INGREDIENTI: tonno*, olio extra vergine di oliva, sale.
*Euthynnus (Katsuwonus) pelamis

Acquista subito online