Filettini di Tonno all’Olio di Oliva con Lime e Zenzero 130g
Misticanza 45g circa
Pomodori pachino 40g
Melanzane grigliate 4-6 fette
Fagiolini lessati 50g
Acqua di pomodori q.b.
Olive taggiasche 35g circa
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Pane carasau Un foglio
Acqua q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Tuorlo d’uovo sodo 1
Yogurt greco 40g
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Succo e scorza di lime q.b.
Procedimento
1. Mettere le olive in padella con un cucchiaino di zucchero di canna, e lasciare su fuoco molto basso per circa, 1 oretta, in modo che l’acqua di vegetazione delle olive evapori e risultino quindi “disidratate” e leggermente caramellate.
2. Condire i pomodorini tagliati a cubetti con olio, sale pepe e un goccio d’aceto: condirli in anticipo permetterà di ottenere il massimo dell’acqua di vegetazione.
3. Spennellare il pane carasau con acqua e lasciarlo imbibire per un paio di minuti. Spennellare nuovamente con olio, spolverare leggermente con il sale, quindi riporre su una cocotte capovolta. Cuocere in forno a 180° per 3-4 minuti, giusto il tempo di dorarlo: è necessario fare attenzione poiché il pane carasau tende a bruciare molto velocemente.
4. Frullare tutti gli ingredienti per la maionese al minipimer: l’obiettivo è tenerla piuttosto “lenta”.
5. Scolare i pomodorini dall’intingolo e con quest’ultimo condire la misticanza.
6. Adagiare l’insalata sulla base della cialda di pane, quindi aggiungere tutti gli ingredienti in maniera ordinata. Completare con la maionese, quindi adagiare i Filettini di Tonno all’Olio di Oliva con Lime e Zenzero.
INGREDIENTI:
filetti di tonno*, olio di oliva, zenzero (2,5%), aroma naturale di lime con altri aromi naturali, sale, succo di lime concentrato (0,3%). *Euthynnus (Katsuwonus) pelamis