Fiori di zucca ripieni con tonno e ricotta
- 25 minuti
- 4 persone
- Tonno all’Olio di Oliva
Ingredienti
- Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva 1 confezione da 160g
- Fiori di zucca 12
- Ricotta 200g
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Uovo 1
- Farina 2 cucchiai
- Latte 4 cucchiai
- Prezzemolo Un ciuffo
- Olio per friggere q.b.
- Sale q.b.
Introduzione
I fiori di zucca ripieni con tonno e ricotta non sono il solito antipasto: si tratta di una vera e propria coccola gastronomica da regalare a sé stessi o da offrire ai propri ospiti, dal sapore semplice e delicato, che dà grande soddisfazione a chi li gusta.
I fiori di zucca ripieni sono un piatto gustoso, ideale da servire come aperitivo o in apertura di un pranzo o una cena di più portate: possono essere gustati caldi, appena pronti, ma sono sfiziosi anche tiepidi, magari in un ricco buffet, da consumare tra un assaggio e l’altro.
Per realizzare il loro ripieno cremoso, abbiamo utilizzato un composto a base di ricotta e Tonno all’Olio d’Oliva Rio Mare, insaporito con un po’ di parmigiano grattugiato: la consistenza morbida e il sapore avvolgente del ripieno rende questi bocconcini ancora più irresistibili. Per finire, abbiamo racchiuso i fiori di zucca in una croccante pastella, realizzata con uova, latte e farina: in questo modo i fiori di zucca ripieni resteranno ben chiusi e croccanti, e saranno più semplici da mangiare, oltre che assai più golosi.
Seguite i semplici step della ricetta per un risultato ghiotto e… decisamente inviante.
Procedimento
1. Mettete in una terrina il tonno sgocciolato, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo tritato e amalgamate bene il tutto.
2. Eliminate i pistilli dai fiori di zucca, lavateli con delicatezza e farciteli con il composto di tonno.
3. Sbattete l’uovo con la farina, un pizzico di sale e diluite con il latte in modo da ottenere una pastella cremosa.
4. Immergete nella pastella i fiori ripieni e fateli friggere in abbondante olio bollente fino a quando risultano dorati e croccanti.
5. Sgocciolate i fiori, passateli in una carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto e gustateli caldi e croccanti.
Varianti
I fiori di zucca ripieni sono un piatto molto versatile, che può diventare anche un divertente e goloso svuota-frigo utilizzando per il ripieno piccoli avanzi di formaggio o di verdure: un’occasione, quindi, per fare economia e non sprecare risorse alimentari.
Se non disponete di ricotta, ad esempio, il ripieno può essere realizzato anche con un altro formaggio a vostra scelta, meglio se cremoso o a pasta filante, come la mozzarella (ben sgocciolata). Potete inoltre inserire nel ripieno altri ingredienti – anche quelli che sono avanzati da un contorno di verdure del giorno prima, ad esempio – come zucchine, broccoli o spinaci ben sgocciolati.
Se siete interessati al riciclo creativo degli scarti alimentari, inoltre, non potete non provare la nostra ricetta delle bucce di patate croccanti con formaggio e tonno che utilizza il Tonno Rio Mare all’Olio d’Oliva insieme al formaggio, proprio come nei fiori di zucca ripieni.
Se invece amate le verdure ripiene, potete servire i vostri fiori di zucca insieme a un piatto di zucchine ripiene con tonno, saporitissime e leggermente piccanti.
Infine, vi ricordiamo che esiste una versione alternativa anche nella cottura con olio in padella di questo piatto: i fiori di zucca possono infatti essere anche cotti al forno. Vi basterà riempire i fiori con il ripieno descritto nella ricetta, chiudere bene i petali del fiore sigillandoli con un po’ d’olio d’oliva e disporre ogni fiore su una placca rivestita con carta da forno. Spolverizzate con del pangrattato per dare croccantezza e cuocete 10 minuti a 200°C.