Farfalle al salmone
Farfalle al salmone
Home Ricette Farfalle al salmone

Farfalle al salmone

  • 30 minuti
  • 4
  • Filetto di Salmone Affumicato con Grani di Pepe

Ingredienti

  • Filetto di Salmone con Grani di Pepe 1 confezione da 125g
  • Farfalle 350g
  • Panna liquida 200g
  • Parmigiano grattuggiato 60g
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Arance 1
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Introduzione

Cremosa, saporita, e facile da realizzare: la pasta al salmone è un ricetta salva-cena ideale per far contenti sia adulti sia bambini. Si tratta di un primo piatto di pasta dalla consistenza cremosa e piacevole, in cui gli ingredienti sono pochi, semplici e facili da utilizzare. I tempi di preparazione? Per realizzare il gustoso condimento occorre giusto il tempo di cottura della pasta: la ricetta sarà pronta, quindi, in circa 30 minuti!

In questa versione, inoltre, abbiamo utilizzato un formato di pasta davvero amato da tutti, le farfalle, e un condimento a base di Filetto di Salmone Affumicato Rio Mare con Grani di Pepe, che dona al piatto un tocco di sapore e di sapidità in più. Abbinate al salmone il profumo frizzante della scorza d’arancia, la nota rinfrescante del prezzemolo e avrete la combinazione perfetta per dare un tocco personale a un piatto molto comune.

Deliziosa e ideale in mille occasioni diverse, dal pranzo informale di un giorno infrasettimanale a una cena sfiziosa in compagnia di amici e parenti, la pasta al salmone può essere personalizzata in tanti modi diversi: date un’occhiata alle varianti che vi proponiamo!

 

 

Procedimento

  1. Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela, versate la pasta e portatela a cottura avendo cura di scolarla ben al dente.
  2. Mentre la pasta cuoce ricavate delle scorzette dall’arancia e mettetele in una grande padella con la panna, il parmigiano, il prezzemolo tritato grossolanamente e il filetto di salmone ben sgocciolato e diviso in scaglie.
  3. Versate la pasta scolata nella padella e girate tutto sul fuoco per due minuti in modo che i sapori si amalgamino bene, quindi gustate immediatamente.

Varianti

Il filetto di salmone è un ingrediente molto versatile in cucina: si può usare per arricchire o dare una sapore più sfizioso a piatti della tradizione – come nelle lasagne al salmone – oppure per creare secondi gustosi e antipasti creativi; o, ancora, è un ottimo ingrediente per preparare piatti unici freschi e veloci, come ad esempio la pasta fredda o l’insalata con salmone, cetrioli e yogurt.

Nel caso delle farfalle al salmone, invece, il Filetto di Salmone Affumicato con Grani di Pepe è utile per arricchire il piatto di un aroma particolare, che dà una nuova lettura a un piatto decisamente noto nella cucina italiana. Anche la ricetta che vi abbiamo proposto può essere modificata per andare incontro ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

Provate, ad esempio, ad aggiungere al condimento dei broccoli lessati precedentemente e ben scolati, frullati insieme a un filo d’olio: un ottimo modo, questo, per reimpiegare in maniera fantasiosa e gustosa un contorno avanzato dal giorno prima. Se non vi piacciono i broccoli, comunque, potete utilizzare una crema di zucchine, dolce e colorata al punto giusto.

Potete anche sostituire il parmigiano grattugiato con un altro formaggio a vostra scelta, oppure semplicemente saltare gli ingredienti in padella con una noce di burro. Per assicurare la giusta cremosità alle vostre farfalle al salmone, però, non dimenticate di utilizzare la panna da cucina, meglio se si tratta di panna fresca, che assicura una consistenza ancora più vellutata.

INGREDIENTI: salmone*, olio di oliva 16%, aromi, pepe, sale.
*Salmo salar crudo introdotto 80%

Acquista subito online