Tonno Rio Mare all’olio di oliva 1 confezione da 160g
Riso 300g
Cipolle 1
Brodo 1 litro
Olio di oliva 40g
Mozzarella 200g
Uova 2
Polpa di pomodoro 150g
Origano 1 pizzico
Olio per friggere q.b
Farina q.b
Pane grattuggiato q.b
Sale q.b
Procedimento
1. Sminuzzate la cipolla, fatela rosolare in un tegame con l’olio di oliva, unite 100g di polpa di pomodoro e l’origano. Aggiungete il riso, lasciatelo insaporire, diluite poco alla volta con il brodo e portate a cottura mescolando spesso in modo da ottenere un risotto abbastanza asciutto. Togliete il riso dal fuoco, incorporate un uovo intero, versate il riso su un tagliere e lascialo raffreddare.
2. Sgocciolate il tonno, mettetelo in una ciotola, unite la mozzarella tagliata a dadini e la polpa di pomodoro rimasta.
3. Appoggiate sul palmo della mano una cucchiaiata abbondante di riso freddo, aggiungete un po’ di ripieno di tonno e mozzarella, chiudete formando una palla tonda in modo che il ripieno resti all’interno. Ripetete l’operazione sino a esaurimento degli ingredienti.
4. Sbattete l’uovo rimasto con un pizzico di sale in una ciotola. Passate gli arancini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato; friggeteli in abbondante olio finché saranno dorati e croccanti; adagiateli su una carta che assorba l’olio in eccesso e serviteli ben caldi.