Alimentazione corretta e salute sempre insieme
Esiste una forte correlazione tra alimentazione corretta, salute e benessere: una corretta alimentazione è essenziale per prevenire un gran numero di patologie altamente diffuse tra la popolazione mondiale, tra cui le cosiddette “malattie del benessere” che includono obesità, diabete e le malattie cardiovascolari.
Questi problemi di salute derivano in parte dall’allungamento dell’aspettativa di vita alla nascita e in parte da stili di vita malsani e modelli alimentari che non garantiscono un apporto equilibrato di nutrienti.
L’ipernutrizione, il sovrappeso e l’obesità, sono diventati un problema molto diffuso a livello globale e comportano oggi dei costi economici davvero rilevanti per le comunità, poiché da un lato rappresentano uno dei principali motori dell’aumento delle spese mediche e del sovraccarico dei servizi sanitari nazionali, dall’altro hanno una fortissima responsabilità nella ridotta produttività economica degli individui affetti da questo genere di patologie.
Le cause della malnutrizione, in molti paesi sviluppati, non sono legate all’impossibilità di accedere a quantità di cibo sufficienti o di buona qualità, ma vanno ricercate in aspetti culturali e sociali della vita delle persone, infatti la nostra dieta molto spesso può essere influenzata da fattori legati alla tradizione, alla cultura o alla mancanza di conoscenza delle esigenze nutrizionali del nostro corpo.
Per questo motivo risulta importante promuovere il più possibile modelli alimentari che siano non solo sani, ma anche adatti alle esigenze, ai gusti e agli stili di vita delle persone. Con i progetti Il Pesce fa Bene e Nutre il tuo Sport Rio Mare si impegna nel cercare di incoraggiare le persone ad adottare modelli alimentari bilanciati e stili di vita attivi ed equilibrati, che possano favorire il loro benessere.